COCCOLE INVERNALI
Arriva il freddo, e nonostante la mole di indumenti che indossiamo la nostra pelle non è protetta abbastanza e diventa più fragile. Vento, smog, sbalzi di temperatura, mettono a dura prova la pelle del viso perennemente esposta all’attacco delle condizioni atmosferiche.
Ma non c’è da preoccuparsi! Piuttosto vediamo questa come un’opportunità per regalare alla nostra cute qualche attenzione in più per ritemprarla e mantenerla idratata. Come? Esattamente come facciamo con l’abbigliamento: un cambio di stagione nei nostri cosmetici optando per formulazioni più ricche in grado di nutrire e trattenere maggiormente l’acqua rallentando l’evapotraspirazione; un sollievo per la pelle secca che vi ringrazierà poiché avverte già di suo una sensazione che “tira”.
Il primo passaggio tanto importante quanto l’applicazione della crema è la detersione! Sono banditi i prodotti troppo aggressivi, ben accetti invece quelli poco schiumogeni (senza tensioattivi e parabeni).
In più, piccole accortezze quali
- Docce o bagni in acqua molto calda per un tempo prolungato
- Tenere detergenti per molto tempo a contatto con la pelle
- Sfregare la cute del viso e corpo durante la fase di asciugatura
Sarebbero da EVITARE perché andrebbero ad alterare il film idropilico aumentando lo stato di rossore e di irritazione.
In questi mesi diamo alla nostra pelle tanto nutrimento, anche più volte al giorno! Sappiamo che è composta per il 70% di acqua, quindi meglio optare per trattamenti altamente idratanti come quello a base di vitamina E, burro di karitè e olii essenziali. Per il corpo oltre all’idratazione possiamo abbinare anche un effetto tonificante e rassodante su zone come braccia, seno e gambe che nella prossima primavera faranno capolino tra gli abiti più leggeri. Ma concentriamoci sul volto; sarebbe ottimo scegliere un trattamento cosmetico che unisce all’effetto nutriente quello protettivo contro i radicali liberi e i naturali processi di invecchiamento. Componenti che ritroviamo utili al nostro obiettivo sono : Acido Ialuronico, Polifenoli, Vitamina A,C,E; ma anche altri antiossidanti ben noti quali pantenolo, resveratrolo, urea, glicerina o burri emollienti, come quelli di mandorla dolce, oliva, avocado, macadamia, gelsomino e camelia.
Poniamo attenzione ai prodotti contenenti profumo, petrolati, parabeni e allergizzanti i quali sensibilizzano ulteriormente una pelle già provata! Non dimentichiamo di ricercare anche d’inverno i filtri protettivi,molto utili, poiché difendono la pelle sia dal freddo che dai raggi UVA e UVB. I raggi solari infatti possono recar danno tanto nel periodo estivo quanto quello invernale, non solo ad alte quote o sulle piste da sci, ma anche in città.
E che dire della luminosità dell’incarnato? In questo periodo lascia spazio ad un colorito un po’ più spento e grigiastro..Come rimediare allora? Una volta a settimana si possono eliminare le cellule morte, impurità, smog con un leggero scrub (ne esistono anche per pelli sensibili con microsfere idratanti, che esfoliano senza impoverire il film idropilico protettivo della pelle). Anche una pelle secca può concedersi uno scrub magari addolcito da una formulazione più cremosa.
Ovviamente una pelle secca dovrà preferire anche nella detersione formule ricche con vitamina E, acido ialuronico, olii vegetali nutrienti (mandorle, rosa, argan) ed elastina. In modo da render il colorito radioso, migliorar la grana della pelle preparare la cute a ricevere trattamenti cosmetici successivi. E dulcis in fundo perché non concedersi un momento relax regalando al proprio viso una bella maschera? Una che restituisca alla pelle il giusto comfort che queste fredde giornate riducono. O che abbia semplicemente un’azione lenitiva, rigenerante e purificante..ogni pelle esprime la sua esigenza!
Incredibile ma vero, oltre alle formulazioni altamente idratanti, ricche di acido ialuronico, cremose nella texture e arricchite con olii vegetali (un vero toccasana per la pelle disidratata) l’acqua termale dalla prima applicazione regala freschezza ed attenua visibilmente i rossori. Un SOS da tenere in borsa!
Texture cremosa è il termine ridondante in quest’articolo, ma poi il trucco? Non c’è da preoccuparsi, le diverse linee han fatto si che anche le formulazioni più ricche siano facilmente assorbite e diventino una buona base per il make up.
E se non si ha molto tempo? Perché la giornata è frenetica e serve un prodotto che sia pratico e veloce? Una sola parola: “booster”, un trattamento urto che ha un alto potere idratante per pelli molto assetate ( li trovate sottoforma di gel, sieri, olii, creme e fluidi)
Non dimentichiamo però che è la notte il momento migliore per “le coccole”.. quindi mentre stendiamo la crema più adatta alla nostra pelle, accarezzandola, pensiamo che la notte ci aiuterà a potenziare l’idratazione giornaliera, colmare la secchezza , lenire la cute e renderla più forte per affrontare l’inverno!
Buona giornata
Team FarmaPerri
Se l’ inverno dicesse: “Ho nel cuore la primavera” chi gli crederebbe? (Kahlil Gibran)